Mortina

Chi l’ha detto che gli zombie fanno per forza paura? Sì, lo so… non siamo vicini ad Halloween e potrebbe sembrare un po’ “fuori stagione” parlare di fantasmi, zombie, vampiri e simili, ma in fondo credo che non ci sia un tempo giusto per questi personaggi, soprattutto quando sono i bambini a chiamarli in causa.

I testi di cui voglio parlare oggi hanno, infatti, come protagonista una bambina zombie chiamata Mortina, che, nonostante il nome, è tutto fuorché spaventosa.

Dalla fantasia di Barbara Cantini sono nati tre volumi davvero interessanti che raccontano per l’appunto le avventure di Mortina: il primo testo della serie è “Mortina”. Una storia che ti farà morire dal ridere” , troviamo poi “Mortina e l’odioso cugino” e infine “Mortina e l’amico fantasma”, tutti editi da Mondadori.

IMG_1857

Nei tre volumi Barbara Cantini è riuscita a raccontarci e a far affezionare il lettore a Mortina attraverso storie differenti caratterizzate da un’alternanza di racconti misteriosi, storie di amicizia e piccoli amori, il tutto sempre condito da semplicità, dolcezza e un pizzico di humor nero e investigazione che tiene incollati i piccoli lettori alle storie senza però farli spaventare.

L’ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi è davvero affascinante, poiché Barbara restituisce attraverso le parole, ma anche mediante le illustrazioni, un mondo fantastico, ma allo stesso tempo molto vicino a quello reale.

Ogni personaggio ha una propria caratterizzazione ben precisa, ma tutti sono accomunati dall’essere divertenti, nonostante siano rappresentati con uno stile un po’ macabro.
Le illustrazioni sono davvero bellissime e sono il punto di forza dei tre testi: dal tratto semplice e pulito, le tavole sono molto ricche di dettagli e particolari, la scelta dei colori è coerente con la storia e le ambientazioni. Le illustrazioni, insomma, vanno a completare il testo in modo eccezionale, consentendo cosi al lettore di immergersi completamente nel racconto.

Come in ogni albo che si rispetti, anche in questi volumi si nascondono dei messaggi importanti che l’autrice ha voluto lasciare ai lettori: dall’accettazione di sé, al valore dell’amicizia, alla bellezza dell’aiuto reciproco per superare una difficoltà, fino al riconoscere il valore della diversità come una ricchezza.

Credo però che Barbara Cantini sia stata molto brava nell’equilibrare la leggerezza e la piacevolezza dei racconti con questi piccoli insegnamenti, consegnandoci così tre albi diversi tra loro, ma tutti caratterizzati da una certa profondità ed egualmente divertenti.

IMG_1858

Per approfondimenti ecco il link al sito di Barbara Cantini www.barbaracantini.com

 

“Mortina”. Una storia che ti farà morire dal ridere” di Barbara Cantini, ed. Mondadori, 2017

“Mortina e l’odioso cugino” di Barbara Cantini, ed. Mondadori, 2018

“Mortina e l’amico fantasma” di Barbara Cantini, ed. Mondadori, 2018


Una risposta a "Mortina"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...