Yeti racconta

Capita a volte che, pur attraversando un momento non bello, si riesca comunque a scovare qualche elemento di cui gioire. Nulla di particolare, intendiamoci, siamo sempre nel filone del trovare di che gioire delle piccole cose, ma ho pensato di dedicare un breve post a questa scoperta della nostra famiglia.

Qualche settimana fa eravamo tutti e tre (io, Emma e mio marito Giovanni) relegati in casa con l’influenza e lo siamo stati per ben otto l-u-n-g-h-i-s-s-i-m-i giorni. Capita così di non sapere come far passare il tempo e… siamo caduti nella tentazione di accendere la TV!!!!

Beh, intanto abbiamo imparato che i cartoni animati più belli li danno alla mattina, ma oltre ciò abbiamo scoperto nel palinsesto dei vari Rai YoYo, Frisbee e Cartoonito, una vera perla, ovvero “Yeti racconta” (precisamente trasmesso da Cartoonito sul canale 46 del digitale terrestre).

01

“Yeti racconta” è una serie televisiva francese, creata da Séverine Lebrun e, per la precisione, i protagonisti non sono proprio cartoni animati, bensì pupazzi animati. Ogni giorno due topolini (Nina e Leon) si recano in una bellissima libreria, dove uno yeti grande e grosso quanto bonaccione li aspetta per raccontar loro una storia. La libreria è quanto di più vicino all’ideale negozio che vorrei anche io aprire un giorno, un luogo ospitale, candido, morbido e fornitissimo di albi per tutti i gusti, quindi anche l’ambientazione mi è parsa da subito perfetta!

yeti-racconta-serie-tv-cartoonito-01-696x392

Le narrazioni poi sono fantastiche: in ogni puntata ci viene offerto uno spunto di lettura interessante, storie sempre diverse e, nel contempo, idee per acquisti, fra l’altro, già selezionati! Sinceramente non so da quanto vada in onda questa serie in Francia, ma trovo sia davvero un’idea geniale, perché, oltre al fatto di portare in TV degli albi illustrati, sottolinea l’importanza delle librerie e del “leggere insieme”. La lettura condivisa dei libri e il dialogo tra i topolini e lo yeti, riproducono in modo simpatico, ma veritiero il classico rapporto che si instaura tra adulto e bambino in questi momenti.

yeti-racconta-serie-tv-cartoonito-06-696x392yeti-racconta-bestmovie

Tra i libri letti da Yeti possiamo trovare albi illustrati noti e davvero meravigliosi, come ad esempio “Un leone a Parigi”di Beatrice Alemagna, “Shh! Abbiamo un piano” di Chris Haughton, “Sono io il più forte” di Mario Ramos e tanti altri ancora. Grazie a questa serie televisiva, inoltre, ho scoperto dei testi nuovi che ho trovato davvero interessanti, peccato solo che alcuni di essi non siano stati ancora tradotti in italiano.

Le puntate si possono anche trovare su YouTube, in particolare sul canale For Kids (link qui ). Vi lascio qui sotto una puntata!!!

 

Le foto utilizzate all’interno del post provengono di siti di Cartoonito e BestMovie.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...