Archì

Sebbene gli somigli Archì non è Arlecchino” Archì è il libro che mi pare più adatto per questo periodo carnevalesco, perché è portatore di fantasia e colori.

1

Archì” di Roberto Piumini e Emmanuelle Bastien è un libro dal testo breve, apparentemente di semplice lettura che parla di un personaggio “sempliciotto” che sembra non sapere tante cose ma in realtà niente è come appare al primo incontro. Occorre sostare con sguardi attenti per comprendere l’essenza, per vedere il mondo che Archì fa scaturire da pezzi di sé, serve camminare insieme a lui per capire che tutto ciò che Archì sa, è la sostanza delle cose. Mi sono accorta che anche in questa storia arriva il vento e che questo, casualmente, sta diventando un “fil rouge” tra libri di “Oltre le storie”.

2

Suggerimento operativo: dopo aver letto il libro, prendete una striscia di cartoncino 15 X 60 cm e piegatelo a fisarmonica, in modo da avere a disposizione 4 “pagine” quadrate.

Nell’ultima pagina disegnate testa, mani e piedi di Archì.

3

Poi offrite carte di diversi colori e forme, a seconda dell’età dei vostri bambini potete scegliere di ritagliare voi le forme oppure farle preparare al loro (utile strumento sono le fustellatrici).

Ora, in massima libertà i bimbi possono incollare i pezzi di carta, come tantissimi coriandoli, sul loro libro, inventando oggetti e figure o anche in composizioni astratte.

4

Adesso avete il vostro Archì, unico e personale per inventare nuove storie!

Chiara

 

Archì” di Roberto Piumini e Emmanuelle Bastien, edito da TopiPittori, 2015.


Una risposta a "Archì"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...