Aiuto, i grandi!

Benvenuto settembre! Il primo settembre per me è un po’ come il primo dell’anno: se agosto è il tempo delle vacanze, del relax, dello stare insieme alle persone che amiamo e della lentezza, con settembre si volta pagina e si riparte!

Settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico fatto di conferme, ma anche di novità e cambiamenti; settembre è il mese dei buoni propositi che tutti ci impegniamo di mantenere, ma che sappiamo benissimo che in parte andranno persi per strada; settembre è il tempo del ritrovarsi e del ritrovare le buone vecchie abitudini che fanno muovere gli ingranaggi della vita quotidiana.

Per noi questo settembre sarà davvero speciale e importante: Emma inizierà la scuola primaria, un passaggio importante verso il mondo adulto vero e proprio. Questo grande cambiamento naturalmente è sentito da tutti i componenti della nostra famiglia che, ognuno a proprio modo, sta cercando di affrontare e interiorizzare.

Emma è una bambina molto sensibile, perciò sta sentendo molto questo cambiamento e, nonostante io e mio marito cerchiamo di rassicurarla e di incoraggiarla, lei è combattuta tra la gioia di “imparare a leggere e scrivere” e la tristezza nel non poter più andare nella sua tanto amata Scuola Bruno Munari.

Ancora una volta ho trovato nella letteratura per l’infanzia un alleato per poter far vivere il più serenamente possibile questo momento così delicato e importante ad Emma. Questa scoperta editoriale la devo a Silvia di Ascoltando le figure (link qui al suo sito), che nel suo blog ha presentato il testo che vorrei condividere con voi.

Il testo in questione si intitola “Aiuto, i grandi!” di Isabella Paglia, illustrato da Chiara Nocentini ed edito da Il Castoro, e già dal titolo possiamo intuire cosa ci aspetta.

IMG_0945

Ho avuto l’immenso piacere di incontrare Silvia e la sua Matilde un pomeriggio della scorsa settimana e, in quella occasione, le ho domandato se potevo inserire il suo articolo di presentazione del testo in questione nel mio blog. Lei ha accolto la mia richiesta con entusiasmo, perciò questa volta saranno le sue parole e il suo racconto a presentare il testo “Aiuto, i grandi!”. Prima di lasciarvi al testo, vorrei spendere due parole su Silvia.

La prima volta che ho incontrato Silvia è stato durante un gruppo di lettura: mi è sembrata subito una persona eclettica, con idee proprie, ma disponibile al confronto, insomma una persona interessante. Qualche tempo dopo Silvia ha dato vita al suo blog chiamato per l’appunto “Ascoltando le figure” che credo la rappresenti pienamente, poiché raccoglie e tocca diversi ambiti legati principalmente alla lettura e ai bambini.

Nel suo blog, che consiglio vivamente di seguire, Silvia presenta testi per bambini e ragazzi, testi destinati a un lettore adulto, ma racconta anche di laboratori e iniziative legate al mondo della lettura, dell’arte e della cultura.

Ascoltando le figure è un blog che parla di libri, arte, creatività e dei laboratori che nascono quando queste due cose si incontrano.

E’ il luogo in cui ho deciso di riunire le mie esperienze lavorative, le mie passioni e la mia vita da mamma maestra.

Seguo Silvia con molto piacere perché credo che dia dei suggerimenti davvero validi e, soprattutto, il suo modo di scrivere è immediato, semplice, ma allo stesso tempo profondo e per niente banale. Dopo averla conosciuta di persona e aver trascorso un piacevolissimo pomeriggio chiacchierando insieme, ho scoperto di essere molto in sintonia con lei in merito a diversi argomenti e modi di agire e pensare coi bambini. Le mie prime impressioni su di lei sono state confermate: Silvia è davvero una persona arricchente che merita di essere conosciuta, per questo ho pensato di farvela scoprire attraverso questa specie di collaborazione!

Bene, ora vi lascio al post che lei ha dedicato al testo “Aiuto, i grandi!”, che consiglio a tutti i bambini, ma forse di più alle mamme e ai papà, alle prese con l’inizio della scuola primaria.

Clicca qui sotto per leggere il post di Silvia e scoprire…

“Aiuto, i grandi!”

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Aiuto, i grandi!” di Isabella Paglia, illustrato da Chiara Nocentini, edito Il Castoro, 2016.

Annunci

2 risposte a "Aiuto, i grandi!"

  1. Ma grazie sono senza parole e ammetto che sono anche molto commossa… Conoscerci è stato bellissimo sia per me che per la mia principessa e sono certa che avremo ancora molte occasioni per confrontarci e scambiarci opinioni. Più di tutti mi fa piacere se il mio consiglio letterario aiuterà la splendida Emma a iniziare questo viaggio che sono certa sarà ricco di cose belle, scoperte interessanti e… nuove fantastiche amicizie da portare con sé durante la vita. Un bacione ad entrambe e … alla prossima lettura

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...