Il mio corpo

“Il mio corpo”, di Heather Alexander, il testo di cui oggi vi parlerò, è l’ultimo libro che la casa Editoriale Scienza ha molto gentilmente deciso di donarmi.

Emma non ha ancora 6 anni (età consigliata per questo libro), ma, essendo molto curiosa, ha già iniziato a porre delle domande, in alcuni casi anche complicate, sul proprio corpo e sul suo funzionamento.

IMG_0204

Mi sono sempre “arrabattata” nel cercare spiegazioni che potessero rispondere ai suoi quesiti, ma trovare il modo di non renderle eccessivamente complicate non è affatto semplice.

Questo testo credo sia un ottimo strumento per far digerire (è proprio il caso di dirlo) spiegazioni non semplici anche ai bambini: il corpo umano è una macchina incredibile, praticamente perfetta ed esplorarlo credo sia un percorso molto affascinante. Ai tempi delle scuole superiori sono sempre stata attratta dall’anatomia e, anche se non ho approfondito studi di questo genere, la materia mi interessa tutt’ora, per questo ho accettato davvero di buon grado questo dono, perché mi consente di riaccostarmi a questa materia e di introdurre mia figlia alla scoperta di come funzioniamo “dentro”.

IMG_0205

Come avviene la digestione? Dove va il cibo una volta masticato? Quante ossa ci sono nel nostro corpo? Come funziona il nostro cuore? E il cervello? E i cinque sensi?

Queste sono solo alcune delle domande a cui questo bel testo fornisce risposte: sono oltre cento i quesiti contenuti nel libro e tante alette da sollevare consentiranno al lettore di vedere tante delle proprie curiosità soddisfatte in maniera fresca e per nulla cattedratica.

IMG_0209

La presenza di tante domande potrebbe inoltre fornire uno stimolo al bambino, affinché elabori proprie teorie e avanzi proprie ipotesi da confrontare poi con quelle contenute nel testo.

Proprio per queste caratteristiche, questo testo fa parte della collana “Piccole scoperte” che ha l’intento di rispondere in modo semplice e chiaro alle prime curiosità dei bambini: attraverso una lettura immediata fatta di domande/indovinelli l’attenzione del giovane lettore viene catturata senza alcun indugio.

Le illustrazioni di Andrès Lozano sono simpatiche, accattivanti e funzionali, poiché spesso, come detto, sono corredate da alette che aiutano nella scoperta dei diversi apparati del nostro corpo. Le illustrazioni presentano un tratto ben definito, pulito e chiaro, così come la scelta dei colori che risulta essenziale, infatti l’arancione, il giallo, il marrone, il verde e l’azzurro scuro sono dominanti.

“Il mio corpo” è quindi un testo molto interessante che fornisce ai genitori un modo leggero, ma scientificamente ineccepibile, di rispondere ad una domanda che prima o poi tutti i bambini ci pongono: come siamo fatti?

Potete visitare il sito della casa editrice cliccando direttamente qui per approfondimenti e maggiori informazioni sui loro testi.

 

“Il mio corpo”, di Heather Alexander (autore) e di Andrès Lozano (illustratore), edito da Editoriale Scienza, 2018.

Annunci

Una risposta a "Il mio corpo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...