Archimede una vita geniale

Anno nuovo e si ricomincia con un libro nuovo, diverso, un libro… geniale! Già, proprio così, perché ci vuole esattamente un’idea geniale per consolare un bimbo che d’estate rimane in città mentre tutti gli amici se ne vanno in vacanza… o un’idea geniale o, magari, un vero e proprio genio!

La casa editrice Verba Volant, che ha sede in Siracusa, e che io ho imparato a conoscere e apprezzare grazie ad uno dei suoi autori, ovvero il mitico Lorenzo Naia (qui la sua intervista), mi ha gentilmente omaggiato di un libro che, a dire il vero, esce un po’ dai confini entro i quali normalmente mi muovo, ma che davvero merita una recensione.
Dicevo che questa casa editrice ha sede a Siracusa, ragion per cui ho particolarmente apprezzato questo invio, infatti il libro di cui scriverò oggi, dev’essere loro particolarmente caro giacché tratta di un genio che nacque in quella città: Archimede.

IMG_9879

“Archimede. Una vita geniale” è essenzialmente la storia di un incontro, l’incontro tra un bambino dei nostri giorni, Giacomo, appunto rimasto ad Agosto in città, a differenza dei suoi amici già partiti, e Archimede il geniale scienziato. Com’è possibile però? Sarà una caso che la fobia di Giacomo per la geometria, ma il suo contemporaneo amore per le storie lo abbiano condotto a questo incontro?
Archimede ogni tanto interrompe il suo silenzio per narrare la propria storia e le proprie opere ad un bambino speciale che, guarda un po’, sarà proprio il nostro Giacomo!

IMG_9874

Ho letto questo libro in pochissimo tempo anche se, come detto in un’altra occasione, lo “storico” di casa è mio marito, ma devo dire che mi è piaciuto tantissimo. La scorrevolezza del testo, grazie anche alla presenza di parecchi dialoghi, lo rende più simile ad un romanzo che ad un libro scientifico/storico e devo dire che il risultato è molto interessante, per niente banale e assai istruttivo.

IMG_9876

Giuseppina Norcia, l’autrice, tramite Archimede ci fa avvicinare con leggerezza al peso specifico, alla leva, agli specchi ustori e a tante altre invenzioni, facendoci capire come in realtà la “sua” Siracusa e il “suo” mondo non siano poi così distanti dal nostro e lo fa, devo dire in maniera simpatica e intelligente, intrecciando la vita di Giacomo (alle prese con nuovi amici e con la prima media) con i racconti del genio siracusano.

Mi hanno colpito molto anche le illustrazioni della giovanissima illustratrice Giulia Cregut, che ci consegna immagini frizzanti, dolci, ben caratterizzate e che colorano e completano bene il testo.

 

Da segnalare inoltre la simpatica trovata del segnalibro “incorporato” nella copertina, un’altra trovata che si inserisce nel filone delle insolite scelte materiche e stilistiche che questa casa editrice propone in diversi testi (come ad esempio “Il Nonnario” o “La Finestra”).IMG_9873
“Archimede. Una vita geniale” è sicuramente un libro destinato a bambini e ragazzi che frequentano (proprio come Giacomo) gli ultimi anni della scuola primaria o i primi della scuola secondaria, ma è un libro che se letto in presenza di un adulto che fornisce le necessarie spiegazioni, potrebbe essere proposto anche a bimbi di età leggermente inferiore.
“Archimede. Una vita geniale” risulta quindi un testo originale, simpatico e che, grazie a un espediente narrativo, consente ai bambini di accostarsi a un grandissimo protagonista della storia e della scienza, in maniera insolita. E allora sarà proprio il caso di esclamare… EUREKA!!!!

Link al sito ufficiale della casa editrice: http://www.verbavolantedizioni.it

“Archimede. Una vita geniale” di Giuseppina Norcia (Autore), e Giulia Cregut (Illustratore), edito da Verbavolant, 2017.

Annunci

Una risposta a "Archimede una vita geniale"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...