Ollie e la renna di Natale

E’ proprio vero che la vita non finisce mai di stupirti, quando pensi di aver consolidato alcune certezze lei ti fa l’occhiolino e ti stupisce ancora una volta! Chi mi conosce abbastanza bene sa che non amo particolarmente mettermi in mostra e, anzi, faccio molta fatica ad espormi soprattutto se mi trovo di fronte ad un certo numero di persone! E questa mia caratteristica mi appartiene ormai da anni, ma ecco che basta una telefonata e tutto cambia…

Anche in questo caso, come per i video dei laboratori, c’è lo zampino di Elizabeth che da super donna, mamma e lavoratrice riesce a coinvolgermi in progetti ed esperienze ai quali mai e poi mai avrei pensato di partecipare!

La scorsa settimana, infatti, ho avuto l’onore di partecipare in veste di lettrice alla festa di natale del nido “Totem” di Reggio Emilia che frequenta Alessandro, il bimbo più piccolo di Elizabeth. Dopo un iniziale tentennamento e dopo una breve fase di convincimento da parte di Elizabeth, mi sono detta: “Perché non provarci!” e così ho fatto! Mi sono buttata in questa esperienza davvero arricchente sotto diversi punti di vista e devo ammettere che la soddisfazione di essere riuscita a portare a termine il tutto (la qualità della mia lettura poteva essere migliore… ma si sa ci vuole esperienza per migliorarsi!) mi ha reso davvero felice!

Oggi, quindi, vorrei raccontarvi proprio del testo che, con il supporto sonoro di Elizabeth, abbiamo narrato in quell’occasione: “Ollie e la renna di natale” di Nicola Killen, edito da Nord-Sud di recentissima pubblicazione.

IMG_9798

Proprio come oggi, la storia è ambientata la vigilia di Natale e vede come protagonista Ollie, una piccola bambina. Ollie è appena andata a dormire quando si sveglia all’improvviso poiché sente un suono. Jingle, jingle jingle riecheggia intorno a lei: il suono le è familiare, ma Ollie vuole essere sicura di ciò che ha udito! La bambina esce, quindi, nella neve e comincia a seguire il suono in sella al suo slittino: si avventura ai margini del bosco fino a quando finalmente scopre l’arcano! Ollie trova un collare con dei piccoli campanelli d’argento appeso ad un ramo che produceva quel suono grazie al sibilo del vento e allo scuotersi degli alberi. A chi apparterrà quel prezioso collare? Ollie lo scoprirà molto presto e, da questa scoperta, scaturiranno momenti indimenticabili!

IMG_9801

Questo albo credo possa rientrare tra le migliori proposte natalizie di questo anno e, in modo particolare, la sua bellezza, nonché punto di forza, è racchiusa senza ombra di dubbi nelle illustrazioni.

La storia di per sé è molto semplice e di immediata comprensione anche per i lettori più piccoli, ma la straordinarietà delle illustrazioni lascia davvero senza parole a partire già dalla copertina che sembra stampata su tela e che va a delineare fin da subito lo stile del testo.

Tutte le illustrazioni hanno un tratto che rimanda a delle pennellate coi colori che si collocano sulla scala dei grigi, ma con alcuni elementi rossi come chiaro rimando ad uno dei colori principali del Natale.

Una particolarità davvero bella ed accattivante è la presenza in alcune pagine di alcune “finestre” che, se da un lato mettono in evidenza un determinato dettaglio, dall’altra fanno scoprire uno scenario nuovo! Tutto ciò consente ai bambini di mantenere attiva la curiosità, ma anche di “giocare” con la storia stessa.

IMG_9803

Molto belli anche i piccoli dettagli in argento che sembrano quasi in rilievo e che donano un effetto brillante all’oggetto in questione, dandogli profondità, mettendolo in risalto e fornendogli un tocco magico in più!

Questo albo possiede, infine, un’altra caratterista davvero coinvolgente: nelle brevi parti scritte emergono suoni onomatopeici in grado di dar vita e di far entrare nel vivo della storia i lettori.

Dalle abili mani e dalla ingegnosa mente di Nicola Killen, autrice e illustratrice di questa stupenda proposta natalizia, è nato questo albo, un’ottima lettura da assaporare e gustare durante il periodo pre e post natalizio poiché capace di illuminare e rendere magico questo momento speciale dell’anno!

“Ollie e la renna di natale” di Nicola Killen, edito da Nord-Sud, 2017.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...