Costellazioni…Le stelle che disegnano il cielo

In casa nostra “l’astronomo” è mio marito, io mi sono sempre limitata ad essere quella che, col naso all’insù, cercava di seguire il dito di chi mi indicava qualche stella lontanissima disegnata sul cielo estivo sopra alla casa in montagna. Mio marito è affascinato dalle stelle e, essendo un appassionato di fantascienza, non succede raramente di vederlo con in mano un qualche libro che parla di buchi neri, di viaggi interstellari o altre cose simili. Personalmente non sono mai stata una grande appassionata del genere, ma chi non si è sentito rapito davanti alla volta celeste, di fronte alla sconfinata immensità dell’universo e, soprattutto, chi non ha mai cercato l’Orsa Maggiore scrutando il cielo lontano dal frastuono luminoso della città?

In questo periodo pre-natalizio, il buon Babbo Natale e tutto il suo entourage di aiutanti sono al lavoro al Polo Nord, illuminati, guarda un po’, proprio dalla Stella Polare e allora quale miglior regalo di un libro che ci indichi dove il caro nonno dalla barba bianca sta ultimando i preparativi?

img_9734.jpg

Qualche tempo fa, come ricorderete, ho cominciato una piccola, ma fruttuosa collaborazione con Editoriale Scienza (link qui al sito ufficiale), che mi ha gentilmente fatto recapitare un nuovo volume di cui oggi voglio scrivere. Il volume in questione si intitola “Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo” ed è un libro di astronomia dedicato ai bambini che coniuga il piacere della lettura alla scoperta. Il libro è senza dubbio consigliato a lettori dagli 8 anni in su, perché, pur contenendo magnifiche illustrazioni che magari possono attirare l’attenzione dei più piccoli, è caratterizzato da contenuti scientifici (e non solo) che richiedono qualche nozione di base in più.

Il libro si apre con una introduzione generale molto utile per avviarci alla lettura, seguita poi da alcune stupende mappe (visibili anche al buio) che rappresentano i quadranti del cielo nelle diverse stagioni. Il testo continua poi suddiviso in sotto-capitoli dedicati a diverse costellazioni, dalle più famose (come l’Orsa Maggiore od Orione) a quelle meno conosciute (come il Corvo), fornendoci dati scientifici corredati da curiosità ed episodi mitologici legate alle stesse.

IMG_9735

Lara Albanese, autrice del volume di oggi, ha davvero svolto un ottimo lavoro consegnandoci un testo ricco, completo, scientificamente valido e assolutamente coinvolgente grazie anche, come detto prima, all’intreccio tra nozioni di diversa natura. Le scelte stilistiche fatte dall’autrice vogliono sottolineare le differenti peculiarità dei contenuti: oltre ad una piccola introduzione generale riconoscibile dal colore rosso, ogni elemento viene presentato da una striscia colorata che precede il contenuto. Questa tipologia di scelta consente al lettore di distinguere nell’immediato l’argomento trattato, favorendone così la lettura.

IMG_9738IMG_9740

Le illustrazioni di Desideria Guicciardini, definite sul sito ufficiale della casa editrice “delicate e sognanti”, sono davvero stimolanti, ben curate e ricche di particolari; inoltre l’accorgimento delle costellazioni che si illuminano al buio, garantisce quel tocco interattivo in più che piace sempre molto ai bambini.

IMG_9741

Da adulta devo dire che il libro è stato utile anche per me, perché è davvero una miniera di nozioni non banali e godibili per bambini e ragazzi di diverse età che vogliano avvicinarsi in maniera curiosa, divertente, ma anche istruttiva al mondo dell’astronomia.

Insomma “Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo” può essere un regalo affascinante, istruttivo e scientificamente ben curato per un Natale davvero… stellare!

 

“Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo” di Lara Albanese, edito Editoriale Scienza, Novembre 2017.

Annunci

Una risposta a "Costellazioni…Le stelle che disegnano il cielo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...