Natale a casa con Toto e Pepe

Come è possibile che il Natale sia già dietro l’angolo?! Ma come… abbiamo appena tolto il costume da bagno e ora siamo in procinto di fare l’albero?! E’ davvero impressionante la velocità dello scorrere del tempo, le giornate si susseguono una dietro l’altra senza darti il tempo di renderti conto di quello che è accaduto!

Quest’anno il sole ha deciso di non abbandonarci subito, concedendoci ancora qualche giornata tiepida, cosa che se da un lato ci tira un po’ su di morale, dall’altro ci distoglie dallo spirito natalizio: chi ha voglia di preparare la casa con luci e decorazioni quando fuori splende il sole?

Anche a casa nostra quest’anno la smania del Natale sembra tardare, ma ancora una volta, gli albi illustrati ci vengono in aiuto: già da qualche tempo, infatti, le diverse case editrici hanno liberato i loro cavalli natalizi. Ecco che allora la mia ricerca di testi nuovi e interessanti a tema natalizio parte e così mi ritrovo neanche a fine novembre con alberi, luci, renne, neve e Babbo Natale tra le mani!

IMG_9656

Oggi vi vorrei presentare il primo testo di questo Natale 2017: “Natale a casa con Toto e Pepe”, di fresca pubblicazione, è un albo illustrato scritto ed illustrato da Holly Hobbie, colei che ha dato vita ai famosissimi personaggi Toot e Puddle e alla bambina Holly Hobbie che porta proprio il suo nome. Vi ricordate la dolce bambola di pezza dal vestito patchwork che intorno agli anni ’80 in Italia ha avuto un successo strepitoso? Si poteva trovare ovunque dai biglietti d’auguri, ai quaderni di scuola! Ecco, Holly Hobbie, partendo dall’America è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno culturale di enorme popolarità a livello globale.

 

La storia di “Natale a casa con Toto e Pepe” è ambientata a Boscofitto e ci racconta la storia di due maialini molto amici che ogni anno trascorrono il Natale insieme. Natale è ormai alle porte e Pepe è in trepidante attesa di Toto che sta tornando a casa. A causa di una improvvisa tormenta di neve, il viaggio di Toto si rivela difficile e più lungo del previsto. Pepe è a conoscenza di questo maltempo grazie ad una mail che Toto gli ha scritto prima di lasciare Edimburgo, e fa di tutto per far trovare tutto pronto all’amico al suo ritorno: prepara l’albero di Natale, apparecchia la tavola a festa e prepara la torta preferita di Toto. L’attesa si fa sempre più lunga e Pepe comincia a pensare che Toto non arriverà in tempo; infatti l’amico, una volta sceso dall’aereo si trova bloccato a Boston poiché, avendo iniziato a nevicare anche li, tutti i mezzi di trasporto sono fermi. Parte a piedi, ma la notte è fredda e la neve inizia ad essere troppo alta per Toto, così si rannicchia ai piedi di un albero per scaldarsi un po’ e, quando la tristezza sembra precedente il sopravvento, Toto trova nella tasca la noce portafortuna che gli aveva donato la zia poco prima di prendere l’aereo. All’improvviso un tintinnio riecheggia nel bosco e Toto vede una luce venire verso di lui… chi sarà? Il finale non ve lo svelo, ma posso solamente dirvi che Natale è il periodo più magico dell’anno dove tutto può succedere!

 

Una storia natalizia che affronta la tematica dell’attesa in relazione all’amicizia: aspettare l’amico che è lontano, lo scorrere dei giorni che accompagna l’attesa del Natale, la paura di non poter trascorrere e festeggiare questa ricorrenza speciale con chi ami sono gli elementi principali sui quali si snoda questa storia.

IMG_9665

Il testo, dal formato quadrato, invoglia molto la lettura già a partire dalla copertina, caratterizzata da toni caldi e, in generale, molto pulita e semplice anche nel suo stile: le pagine si alternano in modo molto equilibrato tra parti scritte e illustrazioni, mantenendo comunque una linea chiara e non troppo piena.

IMG_9658

Le illustrazioni ad acquerello di Holly Hobbie sono davvero coinvolgenti, capaci di far “entrare” i lettori nell’atmosfera dell’attesa magica del Natale: colori caldi, tenui, forme tendenti al tondeggiante e le espressioni dei personaggi molto significative sono alcuni elementi che spiccano nell’immediato.

 

Una storia da leggere durante i giorni che precedono il Natale, che consente ai bambini (ma anche ai grandi) di riflettere sul significato dell’attesa e di come sia importante condividere momenti speciali con le persone che ami.

 

“Natale a casa co Toto e Pepe” di Holly Hobbie, edito da Edizioni Fatatrac, 2017.

Annunci

One thought on “Natale a casa con Toto e Pepe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...