Voglio fare l’artista

“Cosa vorresti fare da grande”? 

Quante volte da piccoli ci hanno rivolto questa domanda?! E quante volte la sentiamo pronunciare dai nostri bimbi? A me capita spesso ed Emma risponde esattamente come rispondevo io: la ballerina!

Grazie a Lucia e a questa bella amicizia in crescita (mi permetto di chiamarla così con la speranza che Lucia sia d’accordo…) sto scoprendo tanti aspetti della stupenda professione della ballerina, ma più in generale di cosa significa essere un artista!

Qualche giorno fa ho assistito ad una prova aperta di Aterballetto, la compagnia di danza dove balla per l’appunto Lucia, una esibizione che mi ha fatto pensare ancora una volta alla complessità di questo mestiere: durante la loro performance i ballerini erano impegnati non solo come danzatori, ma il pezzo in questione richiedeva qualcosa di più, quasi una messa in scena teatrale!

Ho pensato che essere artista, nel senso più ampio del termine, significa mettersi in gioco e alla prova continuamente, ma è anche mettersi a nudo e saper superare quegli aspetti più deboli e fragili legati al carattere o alla personalità per andare incontro e soddisfare al massimo ciò che viene richiesto; insomma un impegno immenso sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo!

Seguo Aterbaleltto da diversi anni e devo ammettere che non ho mai visto questa compagnia cimentarsi e sperimentarsi in questo tipo di coreografia: ogni ballerino era anche attore e la parte danzata si intrecciava e veniva completata da una parte recitata! Tornado a casa ho riflettuto sulla complessità di questa professione e di come chi lo è seriamente sia costantemente messo alla prova con nuove sfide e nuove ricerche artistiche e tutto ciò è davvero ammirevole!

Avvicinarsi al mondo dell’arte è un’altra delle occasioni che ci viene fornita dal grande panorama delle case editrici che si dedicano alla letteratura per l’infanzia e, in particolare, Editoriale Scienza (di cui ho avuto già occasione di parlare in un post precedente) mi ha gentilmente omaggiato del libro “Voglio fare l’artista” che, con le tante trovate tipiche dei libri attivi, consentirà ai piccoli lettori di allestire una mostra o di mettere in scena uno spettacolo e, in generale, di entrare in contatto con il mondo artistico.

IMG_9430

Quanti e quali sono i generi musicali? Cos’è il teatro? Chi ci lavora? Come si fa a mettere in scena uno spettacolo? Cos’è una galleria d’arte? Sia che il nostro pargolo voglia diventare il futuro Van Gogh o che la nostra bimba voglia calcare le orme di Miss Ciccone, queste sono solo alcune delle domande che ci verranno rivolte e a cui questo testo darà risposta, soddisfacendo con tante informazioni il desiderio dei nostri bambini di conoscere queste affascinanti, ma altrettanto misteriose professioni.

Il libro che si presenta suddiviso quasi in capitoli (uno per professione), oltre ad una parte scritta in cui vengono forniti i primi rudimenti relativi al mondo del teatro, della musica e della pittura, fornisce tanti materiali e tante idee per iniziare a mettere in pratica i suggerimenti: maschere, locandine, copioni e inviti sono solo alcuni dei fantastici allegati che questo testo mette a disposizione del lettore per cimentarsi nella propria personale scalata verso un futuro successo artistico!

Le illustrazioni sono un perfetto complemento alla parte scritta, con caratteri accattivanti e colori accesi che vanno a delineare e a caratterizzare le diverse professioni.

IMG_9437

Un libro che sicuramente si adatta maggiormente ai bimbi un po’ più grandi (dai 6/7 anni in su), ma che grazie ai tanti materiali offerti e alle simpatiche illustrazioni, può essere sfogliato anche dai più piccoli che, affiancati da un adulto, potranno sicuramente trovare un modo per avvicinarsi e iniziare a familiarizzare con questo mondo.

Se volete visitare il sito di Editoriale Scienza per scoprire altri testi di loro pubblicazione, vi lascio il link: Editoriale Scienza

 

“Voglio fare l’artista”,  di Petra Bartikova ed Eva Oburkova, ed. Editoriale Scienza, 2017.

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Voglio fare l’artista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...