Io farò la ballerina!

Quando hai deciso che nella vita avresti fatto la ballerina? 

La risposta non è così semplice.

Vorrei sfatare questa idea un po’ mistica per cui tutti i ballerini in un preciso istante della loro vita hanno detto “Io farò il ballerino”.

A qualcuno sarà capitato non lo metto in dubbio, a qualcuno sarà successo di sentire la ‘vocazione’ per la danza ma il più delle volte capita per una serie di avvenimenti, di casi fortunati o meno, di incontri.

incanto-passo-a-due-6
foto di Alessandro Calvani

A tutti i bambini piace ballare, sentire la musica e muoversi a ritmo. Ad alcuni crescendo continua a piacere e allora il più delle volte succede che la mamma (perché è sempre colpa della mamma) decide di portare quei bimbi a lezione di danza, così per fare un po’ di attività  fisica.

A quel punto entreranno  in gioco diversi fattori che influiranno sul quel bimbo, che lo porteranno  a voler continuare a fare danza una volta che diventerà adolescente, che lo farà andare a lezione anche quando tutti i suoi amici andranno in centro o al cinema.

Un po’ sarà per il carattere.

Io sono determinata e perfezionista. Mi piace pormi degli obbiettivi, mi piace mettermi in discussione per poter migliorare. Ho bisogno di continue sfide.

Sono introversa, una persona a cui non piace molto parlare, quindi forse il mio è anche un modo per esprimermi diverso da quello comune.

come-un-respiro-marzo-2015-bilbao-15
foto di Alessandro Calvani

Un modo, perché no, di attirare un po’ l’attenzione.

Un po’ influirà il fatto di incontrare le persone giuste in un determinato momento della propria vita. Diciamo il trovarsi al posto giusto al momento giusto. 

Io ho incontrato almeno due persone (a parte la mamma ovvio) che sono state determinanti nelle mie scelte, entrambe sono state mie insegnanti ed hanno creduto in me, mi hanno generosamente regalato parole di conforto.  Hanno aiutato la mia autostima in momenti in cui ne avevo bisogno per andare avanti e non lasciare tutto quello per cui avevo faticato.

E poi ci vorrà una predisposizione fisica, certo.

Purtroppo è fondamentale e questo è uno dei motivi per cui non tutti hanno la possibilità di fare della danza il proprio lavoro. Ma non vuol dire che non possano ballare, anzi!

Quindi ci tengo a far sapere che quando le persone mi chiedono: quando hai deciso di fare la ballerina? Io non so mai cosa rispondere.

Penso che ognuno di noi nasca “ballerino” fa parte del nostro Essere.

come-un-respiro-oviedo-marzo-2015-5
foto di Alessandro Calvani

Chi decide di intraprendere questo percorso sa bene che non ha un inizio vero e proprio. Un viaggio in continuo cambiamento, cambia nel tempo proprio come cambia la persona durante le fasi della vita e alla fine, a volte, non riesci neanche più a capire dove finisca la danza ed inizi la tua vita.
Tempo fa lessi “Open” di J.R. Moehringer.

71enslr8pl
“Open” di J.R. Moehringer, Einaudi, 2011

Una biografia romanzata su uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi Andre Agassi.           Un tennista che vinse di tutto nonostante odiasse con tutto se stesso quello sport.

Un libro coinvolgente ed emozionante anche per quelli che non hanno mai preso una racchetta in mano, un libro che fa riflettere su come a volte le persone attorno a noi o le circostanze ci portino a fare delle scelte di cui ti pentirai per tutta la vita.

Ovviamente questo, vorrei tranquillizzare, non è il mio caso ma nel momento in cui decidi di fare delle scelte vincolanti, scelte che richiedono sacrifici importanti, i dubbi ogni tanto vengono…

“Eppure. Le nostre migliori intenzioni sono spesso frustrate da forze esterne- forze che noi stessi abbiamo messo in moto tanto tempo prima. Le decisioni, soprattutto quelle sbagliate, generano una loro inerzia e fermare l’inerzia può essere un bel casino, come ogni atleta sa bene”.  (Agassi)

Lucia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...