Buon compleanno “Mamma, mi racconti”!

Se un anno fa mi avessero detto che un anno dopo sarei arrivata dove sono ora non ci avrei mai creduto e invece… eccoci qui pronti a spegnere la prima candelina di “Mamma, mi racconti”.img_7665

Tutto ha avuto inizio il 7 novembre del 2015, quando improvvisamente ho deciso che era giunto il momento di lasciarmi andare ai miei sogni e alle mie passioni, mettendomi alla prova e iniziando così questo progetto per me totalmente nuovo e che, in qualche modo, mi metteva un po’ “a nudo”.

Chi mi conosce sa che non amo particolarmente essere al centro dell’attenzione, e, con questo blog, in un qualche modo mi sono un po’ esposta: nei miei racconti c’è sicuramente una componente personale e soggettiva che influenza la scelta dei testi, ma soprattutto mi è sempre piaciuto poter accompagnare le mie riflessioni su un particolare testo con frammenti della mia vita e del mio vissuto, lasciando quindi entrare nel mio mondo chiunque voglia farlo!

Durante questo anno “Mamma, mi racconti” è davvero cresciuto, si è arricchito e si è modificato insieme a me: gli articoli sono diventati più ricchi e completi anche grazie ad una mia maggiore confidenza con la scrittura; inoltre sono costantemente alla ricerca di uno stile che mi rappresenti e che sia capace di restituire le particolarità di un determinato testo, ma anche gli aspetti più profondi legati alle emozioni e ai sentimenti.

 

“Mamma, mi racconti” è diventato molto importante per me e nonostante ci siano stati momenti di sconforto e di abbattimento (confesso che diverse volte ho pensato di chiudere il blog…) legate alla stanchezza e alle difficoltà della vita lavorativa e familiare quotidiana, ce la sto mettendo tutta perché questo progetto continui a vivere e a crescere. I bambini hanno bisogno di adulti che gli raccontino delle storie perché è anche grazie a queste storie che possono crescere e affrontare tanti aspetti della vita.

Sono infinitamente grata a questo blog: in primo luogo mi ha permesso di entrare maggiormente nel favoloso mondo della letteratura per l’infanzia, scoprendo un’infinità di testi nuovi, ma anche ritrovandone alcuni sottovalutati;  in secondo luogo mi ha permesso di incontrare e di conoscere, sia dal vivo che tramite le interviste, persone davvero meravigliose e speciali, persone che non avrei mai pensato di poter anche lontanamente avvicinare delle quali invece ho scoperto anche lati più intimi e personali.

E ora lasciatemi fare i dovuti ringraziamenti: per prima cosa vorrei ringraziare tutti voi che mi seguite, che siete stimolo continuo e che mi date energia con il vostro affetto; vorrei poi ringraziare tutti gli autori e illustratori che si sono resi disponibili per le interviste donandomi parte del loro tempo prezioso e una piccola parte di loro; un grazie va ad Emma che mi ha accompagnato e mi accompagna tuttora in questo viaggio alla scoperta di tanti testi nuovi e meno nuovi. Un ringraziamento speciale però lasciatemelo fare: vorrei ringraziare la persona che più di tutte mi è stata e mi è sempre vicina, che crede in me sostenendomi e sopportandomi costantemente e quella persona è mio marito Giovanni… è anche grazie a lui se questo blog ha preso vita, cresce e continua il suo viaggio…

Bene, dopo questo piccolo ma dovuto bilancio, passiamo ai festeggiamenti… già perché si tratta pur sempre del primo compleanno di “Mamma, mi racconti” e, considerate le riflessioni appena fatte, direi che si merita una festa come si deve!

Ecco allora che voglio invitarvi alla festa di compleanno di “Mamma, mi racconti” che si terrà il 9 novembre alle ore 16,45 presso la sala giochi del condominio Betulla 21 in Via Mantegna, 5 a Reggio Emilia.

lupo

Quale modo migliore di festeggiare se non trovarci per un pomeriggio di letture insieme?!!! E per l’occasione ho chiesto aiuto ad una persona che di letture se ne intende parecchio e che si è resa subito disponibile per regalare a tutti i partecipanti momenti meravigliosi: Patrizia Mattioli, lettrice volontaria per il progetto Nati per Leggere a Reggio Emilia. Insieme a Patrizia ci sarò anche io a raccontare alcune storie… o per lo meno ci proverò…

Allora vi aspetto il 9 novembre per festeggiare insieme questo primo compleanno di “Mamma, mi racconti”!!!

 

Annunci

2 thoughts on “Buon compleanno “Mamma, mi racconti”!

  1. E allora: buon compleanno a questo dolcissimo blog e grazie alle dolcissime manine che reggono la sua prima candelina!
    Grazie a te, Silvia che ci hai, con grande fedeltà, informati, aggiornati e istruiti.
    Ma grazie, soprattutto, perchè attraverso questo blog che ci ha appassionati, è stato permesso, anche a noi che bambini più non siamo e che per questo ne abbiamo ancor più bisogno, di continuare a sognare.
    E per questo non ci sono parole.
    Con tutto il cuore e con grande affetto
    nonna Cric

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...