“Mamma, mi racconti…ESTATE” settimana 9

Si conclude anche questa settimana di “Mamma, mi racconti…ESTATE” che ha visto come protagonista la MAMMA.

Qualche giorno fa ho trovato su internet questa frase che vorrei citare perché ritengo sia molto significativa e racchiuda in breve ciò che la mamma rappresenta.

Esistono mamme che baciano e mamme che sgridano, ma si tratta comunque di amore e la maggior parte delle mamme bacia e sgrida contemporaneamente“.

C’è quella apprensiva, quella affettuosa, quella burlona, quella ironica, quella severa, quella silenziosa, quella frenetica, quella rumorosa… le mamme, ognuna con i propri pregi, difetti e caratteri, amano i propri figli incondizionatamente e cercano sempre, anche sbagliando, di insegnare qualcosa ai loro figli perché possano crescere sereni e felici!

I testi che abbiamo incontrato durante la settimana ci mostrano diverse tipologie di mamma e, attraverso racconti meravigliosi, ci hanno fatto scoprire la bellezza e la particolarità che si nasconde dietro ogni mamma!

Collage

 

“La regina dei baci” di Kristien Aertssen, ed. Babalibri, 2013.

71KSr16zKwL

Una principessa vive con la sua mamma Regina in un bel castello. Una mattina vuole dalla mamma tanti baci ma la Regina ha troppo lavoro da sbrigare con i visitatori per soddisfare il suo desiderio. Consiglia quindi alla principessa di andare alla ricerca della Regina dei baci. La principessa parte con un piccolo aereo rosso. Incontra la Regina delle torte, la Regina dei gatti, la Regina dei fiori e altre ancora, ma nessuna Regina dei baci. Solo quando sarà tornata a casa scoprirà chi è veramente.

“Mamme” di Arianna G. Bonazzi e Vittoria Facchini, ed. Rizzoli, 2011.

91Z58FkwwDL

Una sequenza di mamme del nostro tempo: pasticcione, divertenti, alternative, ecologiste e salutiste, pronte a scherzare con i propri bambini e soprattutto a coccolarli moltissimo. I bambini le guardano: le osservano, le studiano, notano i loro punti deboli ma le perdonano sempre – e viceversa. Un grande libro tenero su un legame davvero importante.

“Dov’è la mia mamma?” di Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme Edizioni, 2006.

dovè-la-mia-mamma

Scimmia non trova la sua mamma, ma per fortuna arriva in suo aiuto la farfalla Rita. “Ho perso la mamma!” esclama la scimmietta che si è perduta nella foresta. “Dai, piccolino, su con la vita”, dice alla scimmia la farfalla Rita. “Ti aiuto a cercarla…” Ma Rita continua a sbagliarsi e – chissà perché – invece di mamma scimmia trova elefanti, rane e serpenti… Se solo Scimmia potesse spiegare esattamente come è fatta!

“I tre piccoli gufi” di Martin Waddell e Patrick Benson, ed. Mondadori, 2013.

61mdSqERTLL

Tutti i gufi pensano molto, e anche i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia. Specialmente di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo, la lettura a voce alta de “I tre piccoli gufi” permette di rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.

“La principessa del sole” di David Grossman (autore) e M. Rovner (illustratore), ed. Mondadori, 2015.

41imjod5XHL._SX475_BO1,204,203,200_

Un libro sul buio e sulla luce, sul mondo della notte e il mondo del giorno, e su una mamma e una figlia che hanno un segreto in comune. Una volta all’anno, per un giorno intero, la mamma di Noga è la regina del sole e Noga è la principessa.

“Cuore di mamma” di Isabel Minhós Martins e  Bernardo Carvalho, ed. La nuova frontiera (junior) , 2010.

718YZKr6z6L

Il cuore della mamma non è solo un muscolo che batte di continuo. È un luogo magico dove succedono cose straordinarie…

“Mi vorrai sempre bene, mamma?” di Astrid Desbordes (autore) e P. Martin (illustratore), La Margherita Edizioni (gruppo Il Castello Editore) , 2016.

71l0FWTsIIL

È l’ora della nanna e la mamma dà un ultimo bacio al piccolo Ettore. – Buonanotte, tesoro, gli sussurra. – Mi vorrai sempre bene, mamma? le domanda Ettore. – Beh, ti confesserò un segreto… risponde la mamma. Un libro che racconta con delicatezza le emozioni di una mamma verso i suoi bambini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...