Mamma, mi racconti…ESTATE

L’estate è il periodo in cui, grazie ai momenti di vacanza e alle giornate che si allungano, la voglia di leggere si fa sentire maggiormente e anche la curiosità di scoprire nuovi testi si riaccende. Il panorama dei libri per l’infanzia è davvero vastissimo e il rischio di perdersi tra un testo e l’altro è davvero alto, specie se siamo attratti da diverse copertine e tematiche particolari. Per questo motivo ho pensato di creare una sorta di rubrica estiva, con l’intento di dare qualche suggerimento di lettura che possa accompagnare le giornate estive: la rubrica, intitolata “Mamma, mi racconti…ESTATE”, partirà lunedì 20 giugno (solstizio d’estate) e terminerà il 22 settembre (equinozio d’autunno) e ogni giorno scopriremo insieme un libro con la sua relativa trama.

Ogni giorno, quindi, pubblicherò sulla pagina Facebook “Mamma, mi racconti” il titolo di un testo con tutte le indicazioni per ritrovarlo nelle biblioteche oppure nelle librerie se deciderete di acquistarlo. Al termine di ogni settimana pubblicherò qui sul blog un post riassuntivo dove riunirò tutti i titoli di quella settimana: naturalmente saranno ben graditi tutti i commenti e le eventuali richieste in merito a libri riguardanti determinati temi.

Per questa rubrica speciale volevo che anche la veste grafica fosse speciale, diversa e che richiamasse l’estate, senza però trascurare l’elemento libro; insieme a mio marito (che tra parentesi ringrazio infinitamente per avermi sostenuto e supportato dandomi diversi spunti) abbiamo pensato che sarebbe stato perfetto un disegno che riuscisse a rendere insieme la bellezza lettura e la leggerezza del periodo estivo. Non avendo doti artistiche, ho pensato di chiedere aiuto a qualcuno che fosse in grado di forma concreta all’idea che avevo in mente: la mia scelta è ricaduta su Alessia, una giovane mamma di due favolosi bimbi nonché stilista molto creativa che, come immaginavo e speravo, ha accettato subito e nel giro di pochissimi giorni ha concretizzato la mia idea in una splendida grafica! Ringrazio ancora tantissimo Alessia per aver dedicato tempo e passione nel realizzare per il mio blog questa grafica meravigliosa!

Scansione
Grafica “Mamma, mi racconti…ESTATE” realizzata da Alessia

Insomma, l’estate è il tempo dei viaggi e questa rubrica vuole essere proprio un viaggio nel fantastico mondo della letteratura per l’infanzia, dove è possibile scoprire testi nuovi, ma anche ritrovare il piacere di rileggere libri già conosciuti, magari con occhio diverso.

Allora non mi resta che augurare a tutti BUON VIAGGIO!!!

 

 

Annunci

One thought on “Mamma, mi racconti…ESTATE

  1. Bellissima idea, Silvia! Questo “Mamma,mi racconti…ESTATE” mi pare un po’ un “pronto soccorso idee” per i genitori in vacanza con i propri bimbi!
    E allora sarai, con i tuoi consigli, insieme a noi in riva al mare sotto un ombrellone colorato, oppure sotto un abete accanto a un ruscello in montagna, oppure ancora sulle sponde di un lago silenzioso…chissà!
    In ogni caso, grazie per la compagnia carissima Silvia!
    A presto dalla sempre tua
    nonna Cric

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...