Intervista a… Lorenzo Clerici di minibombo

Vi ricordate l’indovinello del post dedicato a minibombo? Ecco svelata la soluzione… i testi che avevo unito hanno in comune le mani e la mente di Lorenzo Clerici, uno degli illustratori e autori della casa editrice minibombo! Molto gentilmente la redazione e Lorenzo stesso, mi hanno dato la possibilità di fare un’intervista ed eccola qui…

lorenzo_clerici

Sarebbe bello iniziare dalle presentazioni… è d’accordo? A lei la parola…

Ciao, mi chiamo Lorenzo, ho 29 anni e mi è sempre piaciuto disegnare, dalla scuola materna fino ad oggi. Ho cambiato molti stili e tecniche, ma l’unica costante sono sempre stati gli animali. Ho frequentato un istituto tecnico a Bollate, in provincia di Milano, dove ho avuto la fortuna di provare grafica, architettura, illustrazione e fotografia. Arrivando all’università ho scelto prima la grafica, poi mi sono spostato sull’animazione video, la professione “ufficiale” che tuttora pratico. L’università è stata fondamentale anche perché lì ho conosciuto Silvia Borando, ideatrice del progetto minibombo, con cui ho da subito condiviso la passione per l’illustrazione dedicata ai piccoli e che mi ha coinvolto nella fase di incubazione della casa editrice.

minibombo-logo-headerminibombo

Quali sono le sue fonti di ispirazione? E come nascono le sue idee per nuove storie e illustrazioni?

Guardo molte illustrazioni, da quelle per bambini tratte dai libri di settore a quelle per più grandi (poster di grafica, locandine di concerti). Anche solo uscendo di casa osservo con curiosità tutto quello che mi capita: per strada, al parco, andando in bicicletta…Qualsiasi stimolo può trasformarsi in un’idea! Ad esempio se vedo un disegno particolare, come un uomo su una scala altissima che arriva in cielo appoggiata su una nuvola, mi chiedo: “Che lavoro fa l’uomo? Dove tiene questa scala altissima? Forse è la persona incaricata di riempire d’acqua le nuvole per far piovere?”. Da cosa nasce cosa… ed esce un libro.

C’è una storia che desidererebbe tanto illustrare? Perché?

Mi piacerebbe molto fare una storia di dinosauri. Era una mia ossessione da bambino e ancora oggi li trovo emozionanti, ma purtroppo non ho ancora trovato la chiave giusta per farne un bel libro per bambini.

Cosa deve avere un’illustrazione per fare colpo sui bambini?

Essere semplice, divertente e subito riconoscibile. Non sono un disegnatore di professione, il mio segno ha qualcosa di bambinesco, ma mi piace così.

maxresdefault
“Tutino e l’albero”

Qual è la giornata tipo di un illustratore/autore?

Come accennavo anche prima non sono un illustratore/autore a tempo pieno. In realtà lavoro come animatore presso TIWI, lo studio che si occupa di video in grafica animata da cui è nata anche minibombo. La mia giornata tipo la passo quindi a muovere personaggi di ogni genere che ne combinano di tutti i colori… a ben pensarci non è poi così distante dal fare albi illustrati! Quando poi nasce l’idea per un libro mi metto a lavorarci e la giornata tipo si trasforma, tutta spostata sul tavolo da disegno e circondato da fogli, matite e pennarelli.

 

Ringrazio ancora una volta minibombo e Lorenzo per questa bellissima possibilità che mi hanno dato e per la loro disponibilità e gentilezza! Continuerò a seguire le loro creazioni con entusiasmo e, nel mio piccolo blog, cercherò di sostenere questa casa editrice molto fresca, giovane e ricca di novità!

Visitate il sito ufficiale di minibombo!

Annunci

One thought on “Intervista a… Lorenzo Clerici di minibombo

  1. …e noi ringraziamo te, Silvia!
    La soluzione del tuo indovinello è stata veramente una bellissima sorpresa e un gran regalo!
    E’ proprio simpatico Lorenzo Clerici..oltre che bravo, naturalmente…!
    A presto
    nonna Cric

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...