E’ lui… il mio libro del Natale 2015

Finalmente l’ho trovato… dopo averne sfogliati e letti diversi, posso dichiarare che il mio libro preferito, ma anche di Emma considerato il numero di volte che me lo fa raccontare in una giornata, di questo Natale 2015 è lui… “Olivia e il Natale” del mitico Ian Falconer. Ho scoperto questo autore qualche anno fa, durante la mia prima supplenza al nido d’infanzia di Zurco; la mia collega di allora una mattina entra in sezione con un libro intitolato “Olivia” ed è stato un colpo di fulmine! Non so se mi abbiano colpito maggiormente la grafica oppure la trama… forse entrambe! Fatto sta che da quel giorno mi sono appassionata di questo autore e ho cercato per diverso tempo il libro “Olivia” per poterlo avere tra i miei libri; appena poi ho scoperto l’esistenza di altri libri nuovi di Falconer li ho voluti subito avere… tra questi c’è appunto “Olivia e il Natale”, pertanto oggi voglio dedicare il post completamente a questo libro, ma prossimamente vi racconterò anche degli altri due che ho acquistato e regalato a Emma nel corso degli anni.

E’ la Vigilia di Natale e Olivia, insieme alla sua famiglia, si accinge a prepararsi per questa festa speciale: gli ultimi acquisti, la decorazione dell’albero con le luci e le palline colorate, la preparazione della tavola per la cena della Vigilia e… l’aspettare con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Passata la notte, finalmente arriva la mattina di Natale e Olivia, insieme ai fratellini, scoprono i regali che ha lasciato Babbo Natale, ma anche la neve che è caduta proprio durante la notte; questo avvenimento rende ancora più speciale e gioiosa la giornata, consentendo a Olivia e alla sua famiglia di trascorrere un Natale davvero straordinario.

IMG_6178
Gli ultimi acquisti di Natale…

La trama di questo libro è molto semplice, ma la chiave del successo credo si nasconda proprio lì, nella sua semplicità e nel suo avvicinarsi al mondo dei bambini: Olivia, pur essendo una maialina, rappresenta in realtà una bambina vivace, fantasiosa, imprevedibile, ma allo stesso tempo dolce. Nel suo modo di vivere il Natale, i bambini si possono rivedere e ritrovare molto ed è per questo che tale personaggio non può non essere amato, perché è un po’ come se venisse raccontata la storia di ognuno di noi, rendendola così significativa e importante.

IMG_6183
Babbo Natale ha portato tanti regali!!!

La scelta grafica di questo libro illustrato, segue perfettamente lo stile dell’autore: su sfondo rigorosamente bianco, i disegni dei personaggi spiccano per la loro semplicità ed eleganza; i colori utilizzati sono pochi e ben definiti ossia bianco, nero, rosso e verde. Le parti scritte si intrecciano e vanno a completare queste figure minimaliste, le quali rimangono però il punto di forza poiché, nella loro particolarità e precisione, vanno a caratterizzare in modo definito il personaggio, attribuendogli, in alcuni tratti, una connotazione ironica. La personalità vivace, stravagante e curiosa di Olivia viene, infatti, rappresentata attraverso disegni che vanno a sottolineare l’espressività sia del viso che del corpo.

IMG_6182
L’espressività corporea di Oliva

In alcune pagine dei suoi testi Falconer inserisce “copie” di uno o più dipinti famosi o lavori artistici; in particolare, in “Olivia e il Natale” troviamo un poster sullo sci e foto tratte da contesti naturali, ma anche legate al mondo del teatro e della danza -grande passione di Olivia per l’appunto-, con un finale a sorpresa… Olivia che danza con Benjamin Millepied durante una performance di “The Nutcracker”. Credo che per i bambini sia davvero stimolante e accattivante poter trovare all’interno di un albo illustrato richiami al mondo reale e artistico, consentendo loro di avvicinarsi e familiarizzare anche con queste realtà.IMG_6179 IMG_6181

IMG_6184
Benjamin Millepied in “The Nutcracker”

“Olivia” e le sue avventure sono state tradotte in una serie televisiva molto carina che veniva trasmessa poco tempo fa in tv su Rai YoYo. Purtroppo su youtube sono solo in lingua inglese… Olivia- the pig official channel

 

Annunci

7 thoughts on “E’ lui… il mio libro del Natale 2015

  1. non abbiamo libri di Olivia a casa ma conosco questa collana ed amo questo personaggio. lo sento, nelle sue avventure, molto vicino alla quotidianità di ognuno di noi. credo sia questa la chiave vincente infatti. le storie sono semplici e molto vicine alla realtà di casa di ognuno perciò, anche per i bambino più piccoli, facilmente riconducibili a situazioni reali vissute o comunque vicine. la grafica non è forse delle più belle ma m la sua particolarità credo sia affascinante e renda il personaggio di Olivia unico.

    Liked by 1 persona

    1. Esatto Elizabeth! Come ho scritto nel post, la chiave del successo di questa collana di libri è proprio la vicinanza alla vita quotidiana dei bambini! Ogni bambino si può ritrovare in Olivia! A me la grafica piace proprio perché è semplice ma allo stesso tempo particolare e unica! Grazie per il tuo commento😘

      Liked by 1 persona

  2. Ciao, Silvia! Complimenti per questa coloratissima e vasta vetrina di Natale: ce n’è davvero per tutti i gusti! ll problema è quale di questi libri scegliere perchè io li comprerei tutti!!!!..anche se non sono più una bambina da un po’ ormai… Ma ho letto tanto coi “miei” bimbi e, vuoi saperlo?! Abbiamo letto anche Olivia e ci è piaciuto tutto di lei: la caratterizzazione del personaggio e quella degli amici che incontra, le illustrazioni ( particolari, incisive e chiare..con quei pochi colori così coinvolgenti!)… Qui da te, te l’ho già detto, si trova un’infinita dolcezza e quindi ritornerò presto per condividere le mie impressioni…anche se non ti ho chiesto una cosa importantissima: ma in questo blog si accettano solo mammine o anche una….
    nonna Cric?!

    Mi piace

    1. Grazieeee infinite per il bellissimo commento!!! Già… Olivia è impossibile non amarla!!! Certamenteeeee che si accettano le nonne, anzi, tutte le persone che hanno voglia di seguirmi e di leggermi sono sempre le benvenute!!!

      Mi piace

  3. Grazie, Silvia! Allora sono dei vostri! Anche perchè i libri non sono mai solo per l’età a volte indicata nella quarta di copertina: i libri sono per tutti quelli che desiderano conoscerli…. i libri non hanno età!
    nonna Cric

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...