E’ ufficiale… il Natale è vicino!

Con oggi, 8 dicembre, possiamo dire di essere entrati in modo ufficiale nel periodo di Natale! Quest’anno il Natale a casa nostra è arrivato prima del solito… tutti e tre scalpitavamo e avevamo smania di preparare l’albero e il Presepio e riempire la nostra casetta di tanti piccoli oggetti natalizi… così a fine novembre – abbiamo giusto aspettato San Prospero – non abbiamo più resistito e la nostra casa si è riempita di luci, colori e profumi di Natale! Mi sembra giusto, quindi, proprio oggi di dedicare un primo post sui libri per i nostri bambini con tema natalizio, anche in previsione degli imminenti acquisti…!

La letteratura per l’infanzia offre una varietà di testi che ruotano attorno al tema del Natale, affrontandolo in modi differenti; i libri che ho scelto di raccontare oggi sono due: “Il Natale di Luca” e “Il mondo segreto di Babbo Natale”, due libri molto differenti sia per quanto riguarda il tema che per quanto riguarda l’aspetto più legato alla grafica.

“Il Natale di Luca” è stato il primo libro di Natale, diciamo serio, che abbiamo regalato ad Emma proprio lo scorso anno; è un libro bellissimo che racconta con dolcezza e semplicità le tradizioni legate al Natale. Conoscevo già questo autore perché in estate avevo acquistato un altro libro “Sara usa il water” che ho raccontato ad Emma diverse volte per accompagnarla all’uso del water. Mi erano piaciuti così tanto lo stile e la grafica che, appena ho saputo dell’esistenza di un testo del medesimo autore sul Natale, l’ho voluto subito avere e a ragione, perché le mie aspettative sono state appagate e ad Emma piace tantissimo!

Veniamo al libro in questione… Luca e il suo papà hanno comprato un bellissimo pino e, dopo averlo portato a casa, la mamma e Luca lo addobbano con tante decorazioni, festoni e lucine colorate. Il giorno di Natale arrivano a casa di Luca anche i nonni per trascorre insieme questa festa speciale; il nonno ha portato una scatola dentro la quale ci sono tante statuine… Luca non sapeva cosa fossero e incuriosito ascolta il racconto del nonno: insieme preparano il Presepio e il nonno racconta a Luca la storia della nascita di Gesù.

IMG_6040
Colori, luci e festoni in attesa del Natale!
IMG_6041
Il Presepio di Luca
IMG_6042
Natale vuol dire famiglia!

Il testo è molto semplice, di facile comprensione per i bambini, e le illustrazioni sono grandi, colorate e richiamano il contesto familiare quotidiano consentendo così ai bambini di avvicinarsi alla storia con curiosità. Trovo questo libro veramente speciale perché racconta quelle che sono le tradizioni che vengono vissute durante il periodo di attesa e poi del Natale.

L’altro libro di cui voglio parlare è “Il  mondo segreto di Babbo Natale”. Questo testo è completamente diverso dal precedente poiché protagonista questa volta è il tanto atteso Babbo Natale. Come fa Babbo Natale a passare dai camini delle case? O a scoprire quali bambini sono stati buoni e quali no? E come trascorre il resto dell’anno? Ma soprattutto, come fa a consegnare tutto in tempo? Sepolta sotto la calotta di ghiaccio, nel Circolo Polare Artico, si trova la casa di Babbo Natale con la sua comunità di elfi che fabbrica i giocattoli, riceve e smista le letterine spedite da tutto il mondo.

IMG_6044
La casa  di Babbo Natale
IMG_6045
Le strategie di Babbo…
IMG_6046
Tutti gli elfi al lavoro!

Con questo libro vengono finalmente svelati tutti i segreti di Babbo Natale, attraverso immagini simpatiche, buffe e spiritose, alternate da parti scritte anche a fumetto. Il testo, suddiviso in una sorta di capitoli, risponde a tutte quelle domande che i nostri bambini molto curiosi ci rivolgono continuamente su questo personaggio così magico e speciale. Le parti scritte risultano a volte un po’ lunghe e a tratti complesse, ma durante la lettura si possono semplificare, dandone così una lettura più comprensibile e anche più personalizzata!

IMG_6051
Il meritato riposo di Babbo Natale!

Di questo testo esiste anche una versione pop-up, molto carina e divertente…

81LdeMdKJ-LSchermata 2015-12-08 alle 16.24.05

“Il Natale di Luca” di Pauline Oud, ed. Clavis

“Il mondo segreto di Babbo Natale” di Alan Snow, ed. Mondadori

Annunci

2 thoughts on “E’ ufficiale… il Natale è vicino!

    1. Non conosco ancora il libro che hai nominato, ma, leggendo la trama, mi ispirava molto da aggiungere alla biblioteca di Emma! Bellissima iniziativa quella di donare un libro ad un bambino che non si conosce!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...